INGREDIENTI:
350 g di farina tipo 0
245 g di acqua
5 g di lievito di birra
2 cucchiai di olio evo
10 gr di sale
farina di semola rimacinata
In una ciotola mischiare farina, acqua e lievito con una forchetta, poi aggiungere l'olio e il sale e continuare a mischiare fino a togliere per bene tutti i grumi. L'impasto risulterà molto appiccicoso e abbastanza liquido. Lasciarlo riposare 10 minuti e poi metterlo su un piano di lavoro infarinato con la farina di semola. Piegare su se stesso l'impasto...prima la parte superiore e poi quella inferiore, girare l'impasto di 90º e ripetere queso movimento un paio di volte, fino a quando l'impasto risulterà meno appiccicoso e liscio. Mettere in una ciotola leggermente oleata, coprire con la pellicola e farlo riposare per 24 ore nella parte più bassa del frigo, praticamente dove si mettono le verdure. Togliere l'impasto dal frigo almeno un'oretta prima, poi stenderlo con le mani nel piano di lavoro infarinato aiutandosi con le braccia trasferire la pizza in una teglia oleata. Condirla a piacere e cuocerla nel forno caldo alla massima temperatura, prima nella parte più bassa del forno e poi dopo 10 minuti nella parte più alta. Vi consiglio di guardare questo video della puntata della prova del cuoco, dove Bonci ha spiegato bene come fare la pizza!!!
mmmmmmmmmmmmm...che buonaaaa!!!!!baci e buona domenica!!!!
RispondiEliminaNon faccio spesso i lievitati , i pani perchè non li mangiamo spesso e le pizze e simili solo una volta ogni tanto poichè alterno le pietanze dato che non mangio molti carboidrati ( ci tengo molto a non perdere la mia taglia) ... ma prima o poi la devo fare , troverò uno spazietto , mi ha sempre incuriosita lalunghissima lievitazione ,devo dire però che adoro la pizza con lievitazione di 8/12 ore , per me quella è la ricetta della felicità per quanto riguarda pizze .
RispondiEliminasfiziosa: brava!
RispondiEliminaCiao Nicoletta, come stai? Grazie, grazie! Thank you for following my blog. By the way, your inglese is beautiful! I hope someday to speak italian as well as you speak english. My wife and I will be visiting Italia in May. We will be seeing Rome and Cinque Terre. And Florence. Your Pizza Bonci looks so delicious. Do you own a restaraunt? You should! Abbracci e a presto!
RispondiEliminaCiao Nicoletta!! Noi ci conosciamo su alf ma lo sai che mi era sfuggito il tuo blog?? E' carinissimo, complimenti!! E questa pizza, beh... a Bonci non si insegna nulla, anzi... ^_^
RispondiEliminaTi è venuta uno spettacolo e se mangi pochi lievitati, sai come si dice? Meglio pochi ma buoni!!!
Un abbraccio,
Franci
Fantastica! Ti è venuta benissimo e poi dev'essere di un buono! Un abbraccio e buonissima giornata
RispondiEliminaCiao!!! Effettivamente questa pizza sembra facile! Mi sono riproposta di farla ma non so perchè, ogni volta faccio sempre la mia, che fa letteralmente impazzire tutti!!!
RispondiEliminaCome stai?
Grazie mille per il tuo commento, ho già fatto una capatina sul forum.
Baci e Buona Pasqua
Adoro quell'uomo! Fa una pizza meravigliosa e infatti da quando l'ho visto ho seguito la sua ricetta! E poi ha così tanti consigli e idee da darti!
RispondiEliminaA te è venuta una golosità incredibile!
Bacioni buona giorata
Che bontà! Sarà stata buonissima!
RispondiEliminaA presto
Gialla
Ci vorrei provare anche io a fare la pizza del mitico Bonci!Complimenti,la tua ha una bellissima faccia!
RispondiEliminaIl tuo blog è un amore!
questa te la copio e appena posso la faccio :-)
RispondiElimina