Ho iniziato a scrivere questo post venerdì scorso, ma ho trovato un commento di un anonimo, che ringrazio tantissimo, dove mi avvisava che una mia foto era stata presa da una pagina di facebook molto famosa. Quindi ho iniziato a fare varie ricerche e ho trovato varie mie foto sul altri siti. Tutte pubblicate senza chiedere il permesso, alcune dove hanno tagliato la mia firma per mettere la loro e dove mi hanno anche detto che era stato fatto in buona fede. Ecco io non ci vedo molta buona fede, nel fare un crop della foto, togliere la firma della persona che ha creato la foto per mettere la propria. Alcuni siti commerciali oltretutto sono stati anche moltooooo maleducati. Ma vi pare che loro sono in torto e si lamentano pure? Comunque da oggi cambio anche la mia firma...speriamo che serva a qualcosa!!!
INGREDIENTI:
100 gr di farina manitoba
150 gr di farina di segale
una manciata di cereali.
10 gr. di lievito di birra fresco
1 cucchiaino colmo di sale
1 cucchiaino di malto d'orzo.
Fatte cuocere i cereali per qualche minuto in acqua bollente.
Ho messo semplicemente tutti gli ingredienti,tranne i cereali, nella ciotola dell'impastatrice. L'acqua pero' l'ho messa poco alla volta in quanto la farina di segale che uso solitamente ne assorbe di meno. Quando l'impasto e' risultato morbido e liscio ho aggiunto i cereali e ho fatto amalgamare per bene il tutto.
Coprite l'impasto e lasciate lievitare per un paio d'ore fino al raddoppio. Prima di infornarlo fatte dei tagli con una lametta affilata. Cuocere nel forno caldo a 200º per circa 30 minuti.
Buonissimo, io adoro il pane di segale, e con i 5 cereali ancora meglio. Complimenti! Quando vivevo in America compravo sempre il New York rye bread, adesso invece lo faccio a casa qui a Roma.
RispondiEliminamaaaaa io non capisco che gusto ci provano a prendere la roba degli altri !!
RispondiEliminaBellissimo il tuo pane come sai anche io mi sono data alla panificazione , perciò ti copiola ricetta e la faccio appena riesco a trovare , in questa landa perduta , la farina di segale :-)
che brutta cosa.. odio queste persone che si impossessano di cose non sue... adoro questo tipo di pane, complimenti...
RispondiEliminaquesta pagnotta ti è venuta formidabile ho visionato il tuo blog veramente interessante mi sono aggiunta se vuoi passa a trovarmi mi farebbe piacere
RispondiEliminammmmm ciao nico!!! io non ho mai provato a fare il pane...e non ho neanche l'impastatrice.....hihih impasterò a mano!!! buonisssima questa tua versione! brava brava! baci
RispondiEliminaHai visto che a qualcosa è servito, ti hanno fatto ritrovare questa foto bellissima, ma questo pane è davvero uno spettacolo. Lo sai che i signori in questione non solo hanno cancellato il mio post da loro, dove chiedevo gentilmente che senso aveva rubare le foto degli altri, ma ora non mi è più permesso commentare, evidentemente mi hanno messo nella black list! puàààààà :-/
RispondiEliminaDavvero bello questo pane.
RispondiEliminaAccipicchia cosa fa la gente perchè non sa misurarsi con gli altri con loro ricette...fantastico il pane! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaciao carissima!!! sono proprio sparita, eh? noi stiamo bene, a poco a poco mi abituo a questo strano ruolo di mamma! tu come stai? tanti baci!!!
RispondiEliminap.s. favoloso questo pane ai cereali!
tesoro sei bravissima questo pane è stupendo
RispondiElimina