Buongiorno a tutti e tanti auguri di buon anno!!! Si riparte alla grande, beh con il lavoro sono ripartita il 1 gennaio dopo un fantastico pranzo nel mio ristorante preferito. Ma oggi archiviamo le feste e riprendiamo un po in mano anche il blog e con quale ricetta???? Ovviamente una bella pagnotta! Ormai potrei chiamarmi bread blogger anziché food blogger.
Oggi un pane sempre a lievitazione naturale con i semi e la farina di semi di lino.
Avevo gia' condiviso con voi la ricetta di un pane con i semi di linoqui , ricchi di proteine, omega 3 e vitamine. A quanto pare queste proprietà vengono assimilate meglio se ridotte in polvere, ecco quindi che dopo aver trovato la farina di semi di lino nel negozio bio ho provato subito a fare un pane. Il risultato un pane molto gustoso, non molto alveolato ma comunque morbidissimo e una bella crosta croccante. Insomma merita! Oltre che sano e' anche proprio buono! Per questa pagnotta ho preparato una biga con 18 ore di lievitazione a 18ºC, ma ne ho usato meta' perché' l'altra meta' l'ho usata per fare un pane con i semi di chia.
Questo pane partecipa alla raccolta n24 di Gennaio 2015 di Panissimo, raccolta mensile ideata da Sandra e da Barbara, Bread & Companatico e questo mese ospitata Sandra di Io sono Sandra
Ciao BArbara, scusa il ritardo ma non ho purtroppo internet a casa e non riesco a seguire bene il blog. Si può' panificare lo stesso con esubero anche se io sinceramente non l'ho mai fatto. Ti consiglio di provare e vedi. Fammi sapere poi se ti e' venuto!
E' splendido, bravissima!!!!
RispondiEliminasto rinfrescando adesso adesso :-) per domani si impasta! questa è una pagnotta degna di una bread blogger :-)
RispondiEliminaun saluto e buon 2015!
raffaella
Che bello e che buono!! Ciao Eleonora
RispondiEliminaCiao , ma se volessi usare il lievito che quantità dovrei usare? Grazie
RispondiEliminaCiao, se invece dei licoli usassi l'esubero di pasta madre, sarebbe possibile provare la ricetta comunque? Grazie, Barbara
RispondiEliminaCiao BArbara, scusa il ritardo ma non ho purtroppo internet a casa e non riesco a seguire bene il blog. Si può' panificare lo stesso con esubero anche se io sinceramente non l'ho mai fatto. Ti consiglio di provare e vedi. Fammi sapere poi se ti e' venuto!
EliminaSi può fare il pane solo con l farina di lino?
RispondiEliminanon credo proprio mi spiace
Elimina