E' inutile niente mi emoziona di più di vedere un impasto creato con le mie mani, formato con le mie mani, crescere e lievitare! In tanti, quando pubblico le foto dei miei pani in anteprima mi chiedono sempre la ricetta, ma devo dire che l'ingrediente principale per me e' la passione, l'amore per cose che che creo. Un impasto va amato, seguito dall'inizio alla fine, va capito. Io dico sempre che' e' facilissimo, il lavoro principale lo fa la planetaria ma in effetti non e' così perché devi sapere quando aggiungere gli ingredienti, quando continuare ad impastar o quando e' il momento di fermarsi e sono cose non facili da descrivere in una ricetta. Io vado a sentimento ed e' quello che consiglio a tutti voi, non ci sara' pane di buono di quello creato con passione con le vostre mani!
Ultimamente seguendo spesso il gruppo della Pasta Madre su Facebook cerco di imparare trucchi e segreti degli esperti del gruppo. Uno di questi e' Giancarlo Ignazio Toso, sempre pronto a dare consigli e aiutare le persone poco esperte. Lui con il suo pane 10 grammi mi ha tentato e quindi ho deciso di provare a diminuire anche io la percentuale di lievito madre negli impasti e che dire anche con poco LicoLi l'impasto lievita lo stesso e i risultati sono fantastici!!!!
Questo pane qui nella foto l'ho creato con 30g di lievito su 500g di farina, ma proprio nei giorni scorsi ho diminuito ulteriormente la percentuale di lievito e ne ho messo solo 15g per 1kg di farina. Tutte e due le volte con il LicoLi ben attivo e rinfrescato qualche ora prima!
L'importante e' non avere fretta, seguite i tempi del lievito, monitorate sempre l'impasto e i risultati non vi deluderanno! Non vi do infatti a posta i tempi della lievitazione ( se non la maturazione in frigo) perché ogni lievito è a se... Ogni ambiente è a se. Magari a casa mia ci vogliono 7 ore e da voi 10 o viceversa. Seguite l'impasto!
Quanto amo affondare le mani in un impasto, sentire il profumo della farina e vedere compiersi il miracolo da così pochi e semplici ingredienti :-) Il tuo pane è spettacolare, complimenti e ottimo anche il mix di farine :-)
Mamma mia questo pane è una meraviglia la dimostrazione che con pochi ingredienti ma con tanta passione e dedizione si riescono a creare opere d'arte come questa pagnotta. Complimenti!
Nicoletta spalmassi conosci la ricetta di Carlo di Cristo ?
60% farina di forza, 40% farina multicereali. Idratazione 75%, lievito madre 25%. OPZIONALE: 15% mix semi (lino, sesamo, girasole, papavero). Puntata di 4 ore a 24 gradi con pieghe in ciotola. Formatura e 20 ore di appretto in frigo. Infornato freddo
Quanto amo affondare le mani in un impasto, sentire il profumo della farina e vedere compiersi il miracolo da così pochi e semplici ingredienti :-)
RispondiEliminaIl tuo pane è spettacolare, complimenti e ottimo anche il mix di farine :-)
Mamma mia questo pane è una meraviglia la dimostrazione che con pochi ingredienti ma con tanta passione e dedizione si riescono a creare opere d'arte come questa pagnotta. Complimenti!
RispondiEliminaio non ho lievito madre in casa. Posso sostituire con lievito di birra? Se sì, in quali quantità?
RispondiEliminaNicoletta spalmassi conosci la ricetta di Carlo di Cristo ?
RispondiElimina60% farina di forza, 40% farina multicereali. Idratazione 75%, lievito madre 25%. OPZIONALE: 15% mix semi (lino, sesamo, girasole, papavero). Puntata di 4 ore a 24 gradi con pieghe in ciotola. Formatura e 20 ore di appretto in frigo. Infornato freddo
http://blog.giallozafferano.it/soulcrumbs/multicereali/