lunedì 23 gennaio 2017
Pangoccioli con esubero di pasta madre e milk roux
Pane e cioccolato: esiste qualcosa di più godurioso? Un paninetto soffice soffice pieno di gocce di cioccolato è la merenda più golosa per eccellenza, una di quelle merende che stampa un sorriso in faccia al solo pensiero e quando l'addenti ti fa dimenticare di tutto quello che ti circonda per qualche istante. Ho provato varie ricette con il lievito di birra ma questa con esubero di lievito madre le batte tutte! Il segreto per farle così soffici? Il metodo cinese "Tang Zhong" con il water roux. L'ho provato tempo fa con un pane al latte giapponese favoloso e morbidissimo. Questa volta per il roux ho usato il latte al posto dell'acqua. L'importante è che si usi 1 parte di farina e 5 parti di acqua (latte nel mio caso). Questo metodo,presubilmente, se aggiunto all'impasto rende più facile l'assorbimento dei liquidi e quindi i lievitati risulteranno più soffici e si conserveranno più a lungo. Potete preparare il water roux in anticipo, si conserva in frigo fino a 3 gg ed il risultato è garantito, soprattutto se usate delle farine integrali perché migliora la struttura della maglia glutinica.
Etichette:
cioccolato,
Dolci,
lievitati,
lievitati dolci,
lievito madre,
pangoccioli,
Pasta madre
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Faccio spesso i pangoccioli x la colazione di mio marito e con il milk roux non ho mai provato..colgo al volo il tuo suggerimento x la prossima infornata :-)
RispondiEliminaProva Consuelo! Vedrai che soffici!
EliminaChe spettacolo! Anch'io come Consuelo credo che sia arrivato il momento di sperimentare il milk roux visti i risultati. :-)
RispondiEliminaBuon fine settimana
Grazie cara!!!! :-)
EliminaAppena posso li provo...continuo a provare brioche che non sono buone, ma tu sei una garanzia!
RispondiEliminaAle come e' andata? li hai provati?
EliminaNon si riesce a leggere il procedimento :-(
RispondiEliminaal momento non ho la farina tipo 1, posso farle usando la farina 0 o la 00?
RispondiEliminaBuongiorno , quanti grammi di lievito al posto del lievito madre? Grazie mille
RispondiElimina