Qualche settimana fa ho condiviso il pane con le patate viola nel gruppo della pasta madre su Facebook e una ragazza mi ha parlato del pisello blu, chiamato anche pisello farfalla, che colora il pane di blu. Neanche a dirlo e mi sono subito messa alla ricetta di questo fiore, di solito si fa un infuso infatti e' considerato un tea blu.
Speravo di trovarlo a Tokyo e invece ho trovato il Blue Mallow (malva sylvestris), anch'esso un tea blu, con proprietà leggermente diverse ma usato anche questo come colorante. Ovviamente l'ho acquistato e ho provato subito ad impastare una bella pagnotta. L'acqua e' diventata di un colore più viola che blu e infatti come vedete dalle foto non ho ottenuto il risultato sperato, ma pur sempre un bellissimo pane ad alta idratazione, leggermente rosato e ben alveolato. Al gusto non si sente per nulla la malva. Dopo anni ho ripreso anche la cottura in pentola, non so perché avessi smesso di cuocerlo in pentola, questo metodo mi ha sempre dato grandi risultati.
Nemmeno a farlo apposta ho in preparazione un pane con fiori essiccati di calendula e malva! Se non è questa sintonia! Se ti va questa ricetta sarebbe perfetta x il mio nuovo contest: https://ibiscottidellazia.blogspot.it/2018/03/meat-free-contest-di-marzo-e-aprile.html ti aspetto e ne approfitto per augurati una felice settimana <3
Ohhhh che spettacolo, è un periodo che panifico senza fine e trovo questo pane originale e favoloso, non ho il licoli ma il lievito madre in che quantità secondo te lo posso sostituire? Grazie!
Nemmeno a farlo apposta ho in preparazione un pane con fiori essiccati di calendula e malva! Se non è questa sintonia!
RispondiEliminaSe ti va questa ricetta sarebbe perfetta x il mio nuovo contest: https://ibiscottidellazia.blogspot.it/2018/03/meat-free-contest-di-marzo-e-aprile.html ti aspetto e ne approfitto per augurati una felice settimana <3
Ciao cara... appena torno a casa vedo di partecipare!!! Grazie mille per l’invito 😘
EliminaOhhhh che spettacolo, è un periodo che panifico senza fine e trovo questo pane originale e favoloso, non ho il licoli ma il lievito madre in che quantità secondo te lo posso sostituire? Grazie!
RispondiEliminaCiao Ely!!! Che piacere ! Allora puoi mettere 75g di pasta madre solida e togli 25g di farina dal totale! Fammi sapere se lo provi !
EliminaPerfetto! Grazie ci provo! Un bacione :-)
RispondiElimina