Qualche settimana fa sono stata a Cagliari e finalmente sono riuscita a conoscere una persona speciale! Un uomo che ha avuto il coraggio di lasciare il suo lavoro sicuro e mettersi in gioco aprendo la sua attività, e per fortuna perché' così tutti noi possiamo assaggiare le bontà che prepara! Un grande panificatore, un grande esempio per me: Stefano Pibi di PBread natural bakery.
Ho avuto l'onore di assaggiare la sua unica pizzetta sfoglia cagliaritana, la migliore della città ma anche i suoi meravigliosi pani! Mi sono innamorata di un pane speciale alle patate, pepe e riso nero! Dire buono e riduttivo, bisogna assaggiarlo per capire la qualità e bontà del suo prodotto!
Visto che purtroppo non e' a portata di mano per poterlo assaggiare più frequentemente ho provato a replicare facendo una pagnotta con la semola di grano duro cappelli, le patate lesse e il pepe nero!
Per me e' stato un pane vuota dispensa, perche' visto la stagione calda ho voluto terminare dei pachi di farina aperti da un po'. Veramente buonissimo, super soffice, il pepe si sente solo come nota finale e da un gusto particolare. Un impasto a bassa idratazione questa volta perché volevo impastare a mano e lo volevo poco alveolato da poter utilizzare per le bruschette. Che dire? Vi consiglio questa ricetta! Facile , veloce con queste temperature e particolare.
Queste persone sono dei miti ^_^
RispondiEliminaIl tuo pane ha un aspetto davvero goloso e non oso immaginarmi le bruschette che ci preparerai :-P
Buon we <3
è bellissimo Nico! me lo segno, magari uno di questi ci provo a sglutinarlo. Un abbraccio.
RispondiElimina