Pane carasau, alzi la mano chi non lo conosce! Un pane tipico sardo, nato in Barbagia ma diffuso in tutta la Sardegna. Il pane che le mogli preparavano in casa per i mariti pastori che stavano via lunghi periodi e appunto doveva durare mesi. Carasau viene da carasatura, ovvero tostatura in sardo. Una sfoglia croccante creata dall’unione della semola di grano duro con l’acqua, che si può mangiare in tanti modi.
Io lo adoro con una strofinata leggera di aglio e poi con del buon olio evo e sale.
Eccomi quindi che torno con una ricetta della mia stupenda terra, una ricetta fatta a “sentimento” perché non avevo una ricetta esatta da seguire. I miei genitori per ferragosto sono stati nel nuorese qualche giorno e hanno fatto un corso di cucina sarda per passare il tempo. Tra le ricette c’era appunto quella del pane carasau, ma non avevano una vera e propria ricetta da darmi perché la signora ha i suoi segreti e l’impasto lo ha fatto lei ad occhio come si faceva un tempo. Mi spiace perché se ti prendi la responsabilità di fare un corso devi anche spiegare e condividere le ricette. Comunque parlando con mia madre sulla fase iniziale di preparazione dell’impasto e poi da dei ricordi di quando ero bambina, quando vidi un’anziana signora cuocere il pane nel suo forno, sono arrivata a questo risultato.
Forse un po’ troppo cotto rispettoso quello che si compra e anche leggermente più grosso ma buonissimo e veramente facile da fare! Per essere la prima volta non posso che essere abbastanza contenta del risultato!
Trovate anche il video sulla mia pagina Facebook o sul mio canale you tube
Fantastico!!!! Non credevo si riuscisse ad ottenere un risultato così spettacolare con il forno di casa! Ricetta segnata :-) Grazie e felice we <3
RispondiEliminaCiao Consuelo!!! Non è perfetto ma sono proprio contenta del risultato 😊
Elimina