Ciao a tutti, e' da un po che non aggiornavo il blog, e ogni tanto torno con un dolce che non sia lievitato. Ormai sto prendendo gusto a fare la frolla. Sabato mattina ho trovato al supermercato dei bellissimi limoni di Sorrento e quasi automaticamente la scelta del dolce da portare a cena a casa di amici è caduta su questa crostata al limone meringata! Datemi un dolce con la meringa e mi farete felice 😂 per fortuna ne ho preparata tanta perché di solito finisce prima nella mia pancia poi nel dolce 😜
TARTE AU CITRON MERINGUÉE INGREDIENTI Per la frolla di Christophe Felder
200g di farina
25g di farina di mandorle
120g di burro morbido
1 uovo
80g di zucchero a velo
1 cucchiaino di pasta di vaniglia
1 pizzico di sale
6 tuorli d'uovo
4 limoni grandi (succo e scorza)
70g di frumina
200g di zucchero
100g di burro
Per la meringa italiana
50g di albumi
100g di zucchero
33g di acqua
Per la ricetta della frolla di Felder vi rimando qui . Stendete la frolla nello stampo imburrato e infarinato, bucherellate bene il fondo e cuocete a 170/180ºC per 20/25 minuti.
Per la crema di limone , togliete la scorza del limone con il pela patate , spremete e poi filtrate il succo.
In una ciotola a bagnomaria mettete il succo dei limoni con la scorza e il burro. Fate sciogliere bene il burro e poi aggiungete la frumina e lo zucchero. Fate sciogliere bene lo zucchero e mescolate di continuo con una frusta. Filtrate dalla scorza del limone e rimettete la crema nella stessa ciotola, aggiungete i tuorli e mescolate fino a raggiungere la consistenza desiderata. Lasciate raffreddare.
Per la meringa italiana: In un pentolino fate cuocere lo zucchero con l'acqua fino a quando raggiunge la temperatura di 118ºC. Nel frattempo iniziate a montare gli albumi nella planetaria a bassa velocità. Quando lo sciroppo ha raggiunto la temperatura giusta versatelo a filo negli albumi. Montate fino a quando la meringa e' fredda.
Assemblate il dolce mettendo la crema al limone sopra la frolla, decorate con la meringa come più preferite e passatela al grill pochi istanti per "bruciacchiare" la meringa (ahimè purtroppo io non ho il cannello).
Adoro questa crostata anche se non sono un'amante come te della meringa! Bellissima anche nell'estetica ma da te non mi aspettavo niente di diverso!
RispondiElimina