Il Tortano Napoletano è una ciambella rustica che, assieme al Casatiello, è una delle ricette Pasquali più preparate e conosciute della cucina partenopea.Nasce nella tradizione più remota della cucina povera, di quella fatta di pochi ingredienti che in occasione delle feste venivano combinati tra loro, in base alle stagionalità e alle disponibilità. La sua forma a ciambella è legata alla simbologia pasquale, ricorda la corona di spine di Cristo nella sua passione. Il grano dell’impasto invece é simbolo di sostentamento,le uova i simboli primordiali della nascita del mondo.
Chiedo umilmente scusa ai Campani per aver diciamo rivisitato la loro ricetta. Quest'anno avevo voglia di provare o il Casatiello o il Tortano Napoletano mai mangiato prima. Ho letto tante ricette online ed erano tutte diverse quindi ho fatto un po' di testa mia, come sempre d'altronde 😜. Questa volta ho usato la mia pasta madre super arzilla per la produzione delle colombe. Avrei potuto osare con un ripieno piú abbondante ma é veramente goloso anche cosí. Mollica soffice e gustosa, insomma una vera goduria da rifare ogni anno!
Ciao Nicoletta Posso sostituire la pasta madre con poolish di 75 gr farina e 75 gr acqua e lievito? Se si, quanto lievito e per quanto deve lievitare il poolish?
Ciao Silvia, se vuoi fare un poolish devi pero' ribilanciare i liquidi o la farina. Puoi aggiungere semplicemente 3-5g di lievito di birra fresco e fare un impasto diretto.
Ciao Nicoletta, Volendo sostituire la pasta madre, posso farlo con poolish 75 gr farina e 75 gr acqua? E se si quanto lievito di birra? Per quanto tempo far lievitare? Grazie mille!! Ciao,Silvia
Ciao Nicoletta
RispondiEliminaPosso sostituire la pasta madre con poolish di 75 gr farina e 75 gr acqua e lievito?
Se si, quanto lievito e per quanto deve lievitare il poolish?
Grazie!!!
Ciao, Silvia
Ciao Silvia, se vuoi fare un poolish devi pero' ribilanciare i liquidi o la farina. Puoi aggiungere semplicemente 3-5g di lievito di birra fresco e fare un impasto diretto.
EliminaCiao Nicoletta,
RispondiEliminaVolendo sostituire la pasta madre, posso farlo con poolish 75 gr farina e 75 gr acqua? E se si quanto lievito di birra? Per quanto tempo far lievitare?
Grazie mille!!
Ciao,Silvia
ciao Nicoletta! pensi si possa sostituire la PM con il Licoli?
RispondiEliminagrazie e buona pasqua!