La ricetta perfetta per quando hai voglia di una coccola golosa senza eccedere con gli zuccheri e i grassi é qui 😉
Facile e veloce, dal risultato strepitoso.
Una di quelle ricette che vi farà dire mai più senza in freezer!
E’ una rivisitazione dei pangoccioli al doppio cioccolato che ho fatto tempo fa,( la ricetta la trovate su Instagram ) ho semplicemente convertito la ricetta con il water roux. Non avevo il latte e l’ho sostituito con l’acqua e ho aggiunto un uovo per cercare di renderlo ancora più soffice.
Credetemi che al primo assaggio ringrazierete di aver sfidato il caldo accendendo il forno. Provate il Panbauletto al doppio cioccolato e fatemi sapere cosa ne pensate!
PANBAUETTO AL DOPPIO CIOCCOLATO
INGREDIENTI PER UNO STAMPO 25,5 X 7,5 X 11,5
Water roux
15g di farina (la stessa dell'impasto) 75g di acqua In un pentolino preparate il roux mischiando con una frusta la farina e l’acqua, sul fornello portate ad una temperatura di 65°c . Fate raffreddare per bene prima di impastare. Meglio se lo fate qualche ora prima e lo mettete in frigo. Si può conservare in frigo anche 2gg ma p rima di impastare lasciatelo stemperare 30 minuti a temperatura ambiente.
Impasto con licoli
Tutto il water roux 300g di farina w280 7g di cacao amaro 100g di acqua 80g di licoli 1 uovo (50g) 45g di zucchero 6g di sale 50g di cioccolato fondente fuso 30g di burro 1 cucchiaio di pasta d’arancia ( o scorza di arancia) 100g di gocce di cioccolato
Impasto con Lievito di birra Tutto il water roux 34 0g di farina w2807g di cacao amaro 140g di acqua 3g di lievito di birra fresco 1 uovo (50g) 45g di zucchero 6g di sale 50g di cioccolato fondente fuso 30g di burro 1 cucchiaio di pasta d’arancia ( o scorza di arancia) 100g di gocce di cioccolato Nella ciotola dell'impastatrice versate il gel ( roux) , la farina, il cacao, l’acqua, l’uovo, il licoli ( o lievito di birra ) e lo zucchero. Impastate fino a formare una maglia bella resistente. Incorporate il sale poi il cioccolato fondente fuso poco alla volta. Cercate di non perdere mai la corda. Per ultimo aggiungete il burro e la pasta d’arancia se vi piace ( con il cioccolato ci sta benissimo 😜).Fate la prova del velo per verificare l’incordatura dell’impasto e incorporate velocemente le gocce di cioccolato senza lavorare troppo l’impasto. Trasferite l'impasto in un contenitore leggermente oleato e fate lievitare fino a quando raggiunge l’80% del suo volume.Sgonfiate l'impasto lievitato, dividetelo in tre o quattro parti uguali, formate tre palline e fate riposare per 10-15 minuti. ( io ho messo solo 730g di impasto nello stampo perché ho fatto anche dei bocconcini con una piccola parte di impasto, ma se lo volete più alto mettete tutta la dose nello stampo).Stendete ogni pallina e arrotolate. Coprite e fate lievitare fino al bordo dello stampo.Io a seconda lievitazione quasi finita (nello stampo) ho messo in frigo per una notte ma non è un passaggio obbligatorio. Se mettete in frigo l’impasto la lievitazione sarà molto più lunga. Io vi consiglio di preprararlo la mattina e sfornarlo la sera. Infornate a 170ºC per 30/40 minuti o fino a quando arriva a 92 gradi al cuore.
Per avere un pane veramente soffice per giorni incordare l’impasto é fondamentale. Fate sempre la prova del velo e se si rompe probabilmente dovete impastare ancora. Se impastate a mano e avete difficoltà fate dei riposi ( magari in frigo) e questo vi aiuterà ad incordare più facilmente.
In estate utilizzate ingredienti freddi per non scaldare troppo l’impasto.
Io vi consiglio se impastate con la planetaria di utilizzare la foglia perché vi aiuta ad incordare l’impasto prima. Passate al gancio ad uncino per chiudere l’incordatura dopo aver aggiunto il cioccolato e prima di incorporare il burro.
Se utilizzate il lievito di birra potete anche fare un Poolish, avrete sicuramente un risultato simile al lievito madre.
Seguite le dosi con licoli e al posto del licoli fate un Poolish con 40g di acqua, 40g di farina e 1-2g di lievito di birra. Fate lievitare e quando sarà bello gonfio e inizia a collassare al centro sarà pronto per essere utilizzato.
Nessun commento
Posta un commento
Lascia un commento