Oggi vi racconto la mia ricetta del cuore, la ricetta della mia infanzia! Ricordo ancora che da piccola tutte le domeniche pomeriggio si andava a trovare i nonni materni e ogni volta la sera quando si tornava a casa speravo mio papá dicesse : "Ci fermiamo a prendere due pizzette al taglio per cena?"
Sono sempre stata una grande amante della pizza in generale ma la pizzetta al taglio é proprio speciale!
Tutt'ora quando vado a Cagliari spero di mangiarla, anche se purtroppo tutte le mie pizzerie preferite hanno chiuso. Ma per fortuna negli anni ho trovato la combinazione giusta per me e replicarla a casa é piuttosto facile 😉
PIZZETTA AL TAGLIO CAGLIARITANA INGREDIENTI PER 2 TEGLIE 30x40 700g di farina per pizza w280 480g di acqua 2g di lievito di birra fresco 15g di sale 3g di olio evo Sciogliete il lievito di birra nell’acqua.
Nella ciotola dell’impastatrice versate tutta la farina con l’acqua e il lievito e impastate fino a formare un bel panetto.
Aggiungete il sale, infine l'olio e continuate ad impastare fino a creare una maglia glutinica resistente. Fate la prova del velo se necessario.
Dividete l’impasto in due parti uguali da circa 600g, fate giusto qualche piega, pirlate e trasferite in un contenitore graduato.
Fate partire la lievitazione ( circa 30-40 minuti) e trasferite gli impasti in frigo a 4°c per 24 ore.
Fate acclimatare gli impasti e terminare la lievitazione fino al raddoppio.
Stendete l’impasto prima su un piano infarinato e poi trasferitelo nella teglia. Coprite tutta la superficie cercando di stenderla dello stesso spessore in tutti i lati.
Ricoprite la superficie con la salsa di pomodoro condita con olio e sale e fate lievitare nuovamente per un’oretta.
Cuocete a 230°c , forno statico, nel ripiano più basso del forno per 10 minuti.
Distribuite la mozzarella fior di latte su tutta la superficie ( mi raccomando abbondate) e continuate la cottura nel ripiano medio del forno fino a doratura.
Fate raffreddare giusto qualche minuto per permettervi di tagliare la pizza e formare le pizzette al taglio. La mia preferita é senz'altro la pizzetta margherita ma voi potete farcirla come preferite! Preferisco usare la mozzarella fior di latte che taglio a pezzetti e faccio scolare dal mattino o primo pomeriggio.
Mangiatele subito e godetevele!
P.S.: se avete una teglia di misure diverse vi basta semplicemente fare base x altezza: 2 e ottenete la quantità giusta di impasto da mettere nella teglia. Ad esempio : 30x40=1.200:2=600g di impasto . Io preferisco anche farla un po’ più sottile e mettere poi il 10% in meno ovvero 540g. Vi consiglio per un risultato migliore di utilizzare le teglie in ferro, leggermente oleate.
Nessun commento
Posta un commento
Lascia un commento